fbpx
Scroll Top

Grazie per aver scelto le cuffie ReYoga!

Le cuffie sono il modo migliore per praticare isolandosi quasi completamente da contesti rumorosi o caotici, oppure per raggiungere più facilmente con la voce i partecipanti alla lezione in ampi spazi aperti.

Le cuffie ReYoga sono pensate proprio per la pratica yoga e mettono al primo posto l’ergonomia e la facilità di utilizzo e sono dotate di ben 10 differenti canali, onde evitare spiacevoli interferenze con altre cuffie o sistemi che potrebbero essere presenti nella stessa zona.

In questa guida ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per far funzionare correttamente gli strumenti a te forniti: troverai le guide di utilizzo per ogni strumento cliccando sulle tabelle in basso.

Ti consigliamo di tenere sempre a portata di mano questa guida, così da poter risolvere tempestivamente ogni problematica, ogni qual volta che si presenterà.

Buona lettura!

Le nostre cuffie sono pensate per essere utilizzate da chiunque in maniera semplice ed intuitiva.
Dispongono, così come i trasmettitori, di 10 differenti canali su diverse frequenze, in modo da poter essere utilizzate con più fonti audio, magari provenienti da più trasmettitori, o più semplicemente per evitare interferenze con altre apparecchiature audio vicine che utilizzano frequenze simili.

Per conoscenza, le frequenze utilizzate da ogni canale sono riportate nella tabella “Lista Frequenze” in fondo alla guida.

Come sono fatte

Entrambi gli auricolari, sia destro che sinistro, dispongono di una copertura trasparente sotto la quale sono installati delle luci al Led colorate: ad ogni colore corrisponde una diversa frequenza di trasmissione.

Sulla cuffia destra è presente una serie di indicatori e comandi funzionali: Un led di funzionamento, il pulsante di gestione delle luci, il pulsante di accensione/selezione canale, la rotella per la regolazione del volume e la porta USB-C per la ricarica della cuffia.

Accensione

Per accendere le cuffie, premere e tenere premuto il tasto di Accensione/Selezione canale.
Dopo qualche secondo il led di funzionamento si accenderà e resterà acceso:

  • se il suo colore è verde significa che la cuffia è impostata in modalità manuale, ovvero che le singole frequenze devono essere selezionate manualmente premendo il pulsante diaccensione/selezione frequenza fino a che la luce della cuffia non diventa del colore desiderato
  • se la luce è blu significa che la cuffia è impostata in modalità automatica, ovvero che la cuffia si sintonizzerà automaticamente solo sulle frequenze da cui riceve un segnale nel momento in cui si preme sul pulsante di accensione/selezione frequenza

Ti consigliamo di lavorare in modalità manuale in quanto è più semplice, per chiunque, sintonizzarsi sulla frequenza desiderata, evidenziata da un colore specifico.

Utilizzando la modalità automatica, qualora ci fossero interferenze in una delle frequenze utilizzate dalla cuffia, potrebbe essere più difficile selezionare la frequenza desiderata.

Per cambiare la modalità di funzionamento da manuale ad automatica o viceversa:

  • Spegnere la cuffia tenendo premuto il pulsante di accensione/selezione frequenza
  • Premere nuovamente il tasto di accensione/selezione frequenza e tenerlo premuto: il led di funzionamento si accenderà dello stesso colore indicante la modalità precedente ma, continuando a tenere premuto il pulsante di accensione/selezione frequenza senza mai rilasciarlo, ad un certo punto il led di funzionamento cambierà colore, attivando l’altra modalità.

Normalmente le nostre cuffie vengono fornite con impostata la modalità manuale.

Se durante l’accensione noti che il led di funzionamento è blu anziché verde, effettua la procedura sopra descritta affinché le cuffie funzionino tutte nella stessa modalità.

Gestione delle luci

Premendo e tenendo premuto il pulsante di gestione delle luci sarà possibile far lavorare la cuffia in 3 diverse modalità:

  • Luce accesa: le luci della cuffia resteranno sempre accese del colore della frequenza desiderata
  • Equalizzatore: le luci della cuffia si accenderanno del colore della frequenza desiderata in base ai picchi di volume dell’audio in ingresso
  • Luce spenta: le luci della cuffia non si accenderanno (potrebbe essere più difficile selezionare la frequenza desiderata)

Per passare da una modalità all’altra premere e tenere premuto il pulsante di gestione delle luci fino a che il led di funzionamento e le luci della cuffia non lampeggiano.

Regolazione del volume

In ogni cuffia è presente una rotellina che permette all’utilizzatore di regolare il volume della cuffia a seconda delle sue esigenze.

Ti consigliamo di equalizzare l’audio in entrata affinché si senta bene con il volume della cuffia a metà: in questo modo gli utenti potranno abbassare o alzare il volume in maniera corretta.
Se l’equalizzazione viene fatta col volume della cuffia al massimo, chi sente meno non riuscirebbe ad impostare un volume maggiore.
Viceversa, se l’equalizzazione viene fatta col volume della cuffia troppo basso, chi sente l’audio troppo alto potrebbe non riuscire ad abbassarlo correttamente.

Ricarica

Le cuffie potrebbero non essere cariche al momento in cui le ricevi.
Per questo motivo è necessaria una ricarica preventiva di tutte le cuffie con gli appositi caricatori presenti nel kit inviato.

Per ricaricare la cuffia inserire una delle prese USB-C del caricatore nell’apposito slot presente nell’auricolare destro: non appena inserito il led di funzionamento diventerà rosso ad indicare il caricamento in corso, mentre a fine ricarica diventerà verde: se durante il collegamento la cuffia dovesse essere accesa, si spegnerà automaticamente.

Il tempo di ricarica medio è di circa 2-3 ore.

La durata della batteria della cuffia è di circa 8 ore in riproduzione continua.

Il trasmettitore wireless permette di poter utilizzare le cuffie in qualsiasi ambiente, senza la necessità di dover essere alimentato da una presa di corrente.
La batteria integrata ha una durata di circa 8 ore (in trasmissione continua): l’ideale per lezioni in parchi, spiagge, o in tutti quei luoghi in cui trovare un’allaccio alla rete elettrica potrebbe rivelarsi difficoltoso.

Come è fatto

Sul lato posteriore è presente una clip che permette di agganciare il trasmettitore ad una cintura, in modo da poterlo portare con sé in caso ce ne fosse bisogno.

Durante la pratica Yoga ti consigliamo di appoggiare il trasmettitore a terra, vicino al tappetino, in quanto il suo peso e ingombro potrebbero intralciare la pratica, e di trasmettere l’audio del tuo microfono grazie ad un ricevitore wireless (vedi sezione relativa ai microfoni).

Se invece hai la necessità di spostarti, ad esempio per una meditazione durante una camminata nel bosco, allora puoi fissare il trasmettitore su di te inserendo direttamente il microfono nell’apposito ingresso.

Nel lato destro troverai la presa di ricarica, utilizzabile con l’apposito caricatore fornito in dotazione, il tasto CH per la selezione dei canali, il tasto BT per la configurazione del Bluetooth e la rotella per la regolazione del volume del microfono.

Nel lato superiore invece sono presentigli ingressi AUDIO (non amplificato, per musica) e MIC (per microfono, amplificato tramite la rotella di regolazione sul lato destro), il tasto MUTO per silenziare il microfono (utile quando non vuoi che nessuno ti senta!) e il Selettore di frequenza/Accensione.

Nella parte frontale, infine, troverai un display che evidenzia il canale selezionato e alcuni led di funzionamento in corrispondenza di alcuni dei tasti che abbiamo appena visto, che evidenziano:

  • MUTO: se il led rosso è acceso, significa che il microfono sta trasmettendo alle cuffie.
    Di default, all’accensione, è spento.
  • Accensione: il led rosso si accende quando il trasmettitore è acceso
  • Bluetooth: il led lampeggia tra il rosso ed il blu in fase di accoppiamento con un dispositivo, lampeggia in rosso ogni 5 secondi a connessione avvenuta ed in rosso ogni secondo nel caso in cui la connessione viene persa

Utilizzo

Per accendere il trasmettitore, scorrere il selettore di frequenza/accensione fino alla lettera H.
Il led di accensione si accenderà, assieme al display che indicherà la frequenza sulla quale si sta trasmettendo (per il dettaglio delle frequenze vedi la tabella riportata nella sezione Lista Frequenze).

Per cambiare frequenza, premere il tasto CH fino a che il display non mostrerà il numero della frequenza desiderata.

A questo punti inserire il cavo mini-jack del microfono nel connettore MIC e, dopo aver premuto il tasto MUTO, regolarne il volume con l’apposita rotella.

Se desideri inserire anche una traccia musicale di sottofondo, collega il tuo dispositivo (telefono, computer o altro device audio) con il cavo mini-jack fornito in dotazione e collegalo al trasmettitore inserendolo nel connettore AUDIO, quindi regola il volume direttamente dal dispositivo.

Non tutti gli smartphone dispongono di un’uscita mini-jack: attrezzati utilizzando un’adattatore (non incluso).

Oltre al microfono ad archetto puoi collegare al trasmettitore anche il ricevitore di un kit di microfoni wireless (come mostrato nel video).
In questo modo ti sarà possibile collegare più microfoni contemporaneamente (nel caso ci siano più insegnanti nella stessa lezione).

Connessione Bluetooth

Qualora non disponessi di un adattatore per il tuo smartphone, o più semplicemente non volessi collegare troppi cavi al trasmettitore, puoi trasmettere musica grazie ad una connessione bluetooth.

Ricordati sempre: la connessione via cavo rimane sempre il tipo di connessione più stabile e sicura!

Per accoppiare il tuo device con il trasmettitore tramite bluetooth, per la prima connessione, segui questi passaggi:

  • Attiva il bluetooth sul tuo smartphone o sul tuo device di trasmissione
  • Dopo aver acceso il trasmettitore wireless, premi e tieni premuto il tasto BT fino a che il led associato non lampeggia alternando una luce rossa ed una blu: il dispositivo è pronto per essere collegato
  • Sul tuo device, cercare nuovi dispositivi bluetooth nelle vicinanze e selezionare “S10
  • Fatto! Ora i due dispositivi sono accoppiati: il led relativo al bluetooth lampeggerà di rosso ogni 5 secondi, a significare che il dispositivo è connesso.

Se la connessione dovesse interrompersi, il led rosso relativo alla connessione bluetooth lampeggerà and intervalli più ravvicinati, di circa 1 secondo, ad indicare che il bluetooth è pronto per essere accoppiato nuovamente (solo con i dispositivi con cui è stato accoppiato in precedenza).

In caso di spegnimento e riaccensione del trasmettitore, all’accensione della funzione bluetooth questo si connetterà automaticamente con l’ultimo device a cui è stato accoppiato.

A questo punto sarà possibile inviare una traccia audio al trasmettitore, regolandone il volume direttamente sul tuo device (esattamente come nel caso in cui sia connesso tramite l’ingresso AUDIO)

Consigli

Effettua tutta la procedura di collegamento dei vari cavi di ingresso (microfono e audio) sempre con il volume al minimo (abbassando la rotella del volume microfono o abbassando il volume dal dispositivo).

Testa prima su una sola cuffia utilizzata da te e su una frequenza diversa da quella utilizzata dai praticanti il corretto funzionamento di tutto l’apparato, così nessuno dovrà sentire le tue prove generali in cuffia!

Posiziona il trasmettitore wireless, collegato al ricevitore del microfono Plug&Go ed eventualmente al device per la riproduzione della musica, di fianco al tappetino: così non disturberà la tua pratica e potrai tenerlo sempre a portata di mano!

Prima di spegnere il trasmettitore sposta la trasmissione su un’altra frequenza, altrimenti tutti sentiranno un fastidioso rumore di spegnimento!

Il microfono ad archetto è il tipo di microfono ideale per essere utilizzato durante le pratiche yoga, in quanto resta perfettamente fissato anche nel caso in cui la persona che lo indossa si sta muovendo e, soprattutto, lascia le mani libere!

Collega il microfono ad archetto al trasmettitore inserendo il cavo nel connettore posto nel lato superiore del trasmettitore, quindi preparati ad indossarlo!

Parti dal trasmettitore: fissa la clip alla tua cintura o al bordo dei tuoi pantaloni, quindi passa il microfono sotto la maglia, facendolo uscire dal collo, quindi indossa l’archetto ed aggiustati il microfono.

A questo punto, indossando una cuffia, regola il volume del microfono utilizzando l’apposita rotella a lato del trasmettitore.

Fatto! Il microfono dovrebbe già funzionare correttamente.
Se avessi la necessità di collegare più microfoni allo stesso trasmettitore, magari perché siete in due o più insegnanti contemporaneamente a tenere la lezione, oppure semplicemente trovi il trasmettitore wireless troppo ingombrante e scomodo per praticare e vorresti addosso qualcosa di più piccolo e leggero, puoi ricorrere all’utilizzo di un microfono wireless esterno da collegare “a cascata” sul trasmettitore.

In questo modo il ricevitore dei microfoni riceverà il segnale di più microfoni e lo farà entrare nel trasmettitore, che a sua volta lo manderà in cuffia a tutti i partecipanti!

Il collegamento sarà come quello indicato nel video di seguito.

Quale microfono wireless comprare?

Suggerire un modello preciso è impossibile, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi!
Sui marketplace più famosi ne troverai a bizzeffe: c’è chi li fornisce con 2, 3 o addirittura 4 microfoni da poter essere utilizzati contemporaneamente, chi li fornisce con un case di ricarica, chi con un display che mostra lo stato dei microfoni e così via.

L’unica cosa che ti chiediamo di considerare, durante l’acquisto, è la presenza, sui microfoni, di un ingresso jack da 3,5mm: in questo modo potrai collegare il microfono ad archetto, che garantirà una maggiore qualità audio ai tuoi allievi!

Di seguito sono riportate le frequenze utilizzate dalle nostre cuffie e trasmettitori.

Colore cuffia
Canale
Frequenza
Rosso 1 863.2MHZ
Verde 2 863.7MHZ
Blu 3 864.4MHZ
Lime 4 865.2MHZ
Viola 5 866.1MHZ
Azzurro 6 866.8MHZ
Bianco 7 867.3MHZ
Giallo 8 862.3MHZ
Rosa 9 861.7MHZ
Tiffany 10 861.0MHZ