Abbiamo conosciuto Apelviken, un’associazione locale che si impegna a pulire le spiagge marchigiane raccogliendo i rifiuti e sensibilizzando le persone a fare lo stesso.
Il progetto ha fatto immediatamente breccia nei nostri cuori, perché condivide il nostro approccio di rispetto della natura e lo fa attivamente con iniziative semplici ma concrete. L’associazione opera sulle spiagge che per noi rappresentano “casa” e per le quali abbiamo uno speciale legame affettivo, ma vediamo in questa bella realtà un messaggio più grande, scalabile in tutte le spiagge d’Italia, Europa e del Mondo.
“Le piccole azioni di ognuno di noi possono fare la differenza se unite alle piccole azioni fatte da un’intera comunità. Possiamo fare attenzione ai prodotti che scegliamo, ai packaging delle cose che consumiamo e possiamo fare la nostra parte raccogliendo i rifiuti che troviamo quando facciamo una passeggiata al mare, al parco o in montagna. Perché lo yoga è dentro e fuori dal tappetino e dobbiamo portare i suoi insegnamenti anche nella nostra quotidianità”.
Davide, Founder ReYoga
Di iniziative come queste ne esistono molte per fortuna e speriamo che possano coinvolgere sempre più persone, aiutandoci a mantenere sempre un atteggiamento attento alla natura che ci ospita.
Come nasce Apelviken?
Apelviken è figlia delle buone azioni spontanee che Federico e due suoi amici erano soliti praticare: raccogliere vecchie bottiglie, flaconi, tappi e lattine dalla spiaggia vicino casa. Dal senso di soddisfazione che scaturiva da queste uscite è nata l’idea di fondare un’associazione dedicata a questo scopo.
Unendo questa buona pratica alla passione per il surf, è nata poi l’idea del nome “Apelviken”, in ricordo di una bellissima baia di surfisti in Svezia.
I braccialetti iconici che parlano del tuo rispetto per la natura!
Apelviken ci ha contagiato e abbiamo pensato che sarebbe stato bello far arrivare il suo messaggio alla nostra community yoga! L’associazione si sostiene attraverso la vendita di bracciali realizzati in parte con materiali recuperati dalle spiagge, sanificati e lavorati con speciali frese.
Insieme abbiamo allora pensato di creare un bracciale iconico di questa visione del mondo, dove la natura incontaminata merita il rispetto di tutti e dove l’attenzione per l’inquinamento dei mari e degli oceani diventa un’azione quotidiana di consapevolezza attiva.
Da qui è nato il braccialetto Ocean Lover composto da perline in legno realizzate artigianalmente in Italia più una speciale perlina in archeoplastica realizzata da Apelviken lavorando le boe recuperate dalle spiagge. Questa piccola perla color corallo, posizionata al centro del bracciale diventa il simbolo di chi vuol fare la sua parte per aiutare il pianeta e i nostri mari!
Cosa sono le archeoplastiche?
Sono tutti quei reperti archeologici che i mari ci restituiscono durante le mareggiate. Le archeoplastiche più comuni sono i packaging di creme solari, saponi, detersivi, boe che possono essere ricondotti addirittura agli anni ‘60.
Questi rifiuti e la loro datazione sono un chiaro effetto dell’inquinamento dell’uomo e della troppa disattenzione che negli ultimi decenni abbiamo avuto.
A tal proposito, merita una segnalazione il museo virtuale dell’archeoplastica, per sensibilizzare ed educare, nato ad Ostuni per opera di Enzo Suma.
Indossa i braccialetti Ocean Lover!
Realizzati da Apelviken per ReYoga, i braccialetti Ocean Lover sono disponibili in tre versioni: Palombina, Mezzavalle e Sirolo, le spiagge marchigiane da cui questo progetto ha preso vita! Acquistandoli potrai aiutare l’associazione a sostenersi, perché abbiamo scelto di farli produrre proprio ai ragazzi di Apelviken per supportare la loro attività!
Aiutaci a portare avanti questo progetto e a diffondere il messaggio racchiuso nei braccialetti. Indossandoli, potrai ricordarti in ogni momento di fare le scelte giuste per salvare i nostri mari dall’inquinamento!