fbpx
Scroll Top

Iyengar – Gli Strumenti dello Yoga

Iyengar – Gli Strumenti dello Yoga

bks iyengar strumenti yoga

Lunghi anni di dedizione e di studio rigoroso dello Yoga hanno dato, al maestro Yogacharya B.K.S. Iyengar, una profonda conoscenza dei benefici che, le numerose possibilità di combinazione degli Asana, potevano avere sul corpo umano. Capì, inoltre, che l’efficacia cresceva proporzionalmente al tempo che una persona riusciva a mantenere una determinata posizione.

Leggendo i racconti delle vite degli yogi passati, scoprì come alcuni di loro si avvalevano di “aiuti naturali” nelle loro pratiche, sfruttando spesso le radici o i rami degli alberi come “appoggi”.

Per rendere lo yoga accessibile a tutti, senza paura, e far sì che chiunque potesse trarne il massimo giovamento, considerò l’utilizzo di attrezzi come: blocchi, cinghie, cuscini, tondini, coperte, ecc. che permettevano, agli studenti, di rimanere più a lungo nelle posizioni. Con questi piccoli aiuti anche chi era fisicamente meno preparato riusciva a rimanere in un’ asana il tempo sufficiente per far sì che, unita al massaggio degli organi interni dato da una corretta respirazione, essa avesse effetto anche in profondità e non solo a livello superficiale.

Il maestro B.K.S. Iyengar attribuiva fondamentale importanza al corretto allineamento del corpo, perché aveva capito che un giusto allineamento delle ossa e delle giunture permetteva di raggiungere un miglior equilibrio con un minor sforzo muscolare: in tal modo si poteva avere maggiore stabilità, facendo meno fatica!

Un allineamento corretto favorisce la circolazione, crea maggior spazio all’interno delle nostre cavità toracica e addominale e apporta un equilibrato afflusso di energie, accrescendo salute e benessere. Inoltre, l’esecuzione corretta di un’ asana, aumenta la consapevolezza del proprio corpo.

Allineando il corpo automaticamente si influenza anche la mente
e ciò porta a sviluppare una maggior capacità di concentrazione.

Gli Strumenti

Il Blocco

Soprattutto per chi è all’inizio del proprio percorso nel mondo dello Yoga, averne due a disposizione può essere di grande aiuto!

Moltissime persone si avvicinano a questa disciplina per via di dolori dorsali dovuti in gran parte ad una rigidità muscolare. La schiena, in queste situazioni, non è particolarmente sciolta!

Quando, ad esempio, si eseguono quelle posizioni il cui obiettivo è di arrivare a toccare a terra con le mani (come ad esempio in Uttanasana, il piegamento in avanti, o in Utthita Trikonasana, la posizione del Triangolo) e la schiena non riesce ancora a flettersi a sufficienza, i blocchi ( ruotandoli a seconda delle esigenze ) vanno a colmare quello spazio tra le mani e il tappetino, permettendo di scaricavi il peso del corpo.

Così facendo le gambe tenderanno a stancarsi meno e il lavoro dei muscoli dorsali sarà più uniforme.

Il nostro blocco in sughero

blocco-sughero-prodotto

Dimensioni: 22 cm x 12 cm x 7.5 cm (I bordi e gli spigoli sono arrotondati per dare il massimo della confortevolezza)

Peso: 500g

Materiale: 100% ecologico, in sughero riciclato dalla lavorazione dei tappi da vino. Oltre alla piacevole sensazione “naturale” che dà al tatto e al giusto peso (non è troppo pesante da risultare scomodo da trasportare, né troppo leggero da non essere stabile) ha la particolarità di essere estremamente antiscivolo in condizioni di elevata sudorazione, ciò permette di avere sempre una stabilità ottimale e di migliorare nella pratica in totale sicurezza.

Venduto singolarmente.

La Cinghia

Ecco un piccolo ma funzionale aiuto
per mantenere una corretta postura!

A differenza dei blocchi, che vengono usati come punti di appoggio soprattutto nelle posizioni in piedi, la cinghia è uno strumento che facilita l’esecuzione di tutti quegli asana che richiedono una particolare flessione della schiena, soprattutto da seduti o da distesi (come ad esempio in Viparita Karani Mudra per allungare i posteriori delle gambe e alleviare le sciatalgie o in Supta Baddha Konasana per l’apertura delle anche).
La cinghia, facendo resistenza, dà quella piccola spinta necessaria per riuscire a svolgere adeguatamente gli esercizi, senza affaticare o sollecitare eccessivamente i muscoli, migliorando l’equilibrio ed aumentando la resistenza.

Può essere da 2 o da 3 metri di lunghezza.
Attenzione! Non va scelta in base all’altezza,
ma a seconda di quello che sarà il suo uso!

La più corta, da 2 metri, è utilizzabile nella maggior parte delle asana. Sia come aiuto se non si riusce ad eseguirle correttamente, che come sostegno per approfondirle meglio mantenendole più a lungo.
Quella da 3 metri, invece, aiuta a prendere consapevolezza e a svolgere un lavoro più profondo in alcuni tipi di asana particolari come ad esempio: Supta Padangusthasana o Ardha Navasana. Dove passa sotto i piedi e dietro la schiena, con la possibilità di essere regolata ad ogni respirazione e, quindi, di progredire a piccoli passi ma costantemente.

Le nostre cinghie

Dimensioni: 4 cm x 200 cm | 4 cm x 300 cm
Materiale: 100% Cotone
Colore: Bianco Naturale / Marrone / Verde

Larghezza: 4 centimetri per un comfort ed una resistenza senza compromessi.

Chiusura: fibbia scorrevole in metallo anticato privo di nichel, che garantisce una regolazione pratica e veloce, mantenendo la giusta trazione.

CURIOSITA’: Un pratico elastico permette di assicurare la cinghia arrotolata per evitare che si srotoli una volta riposta. Grazie alla linguetta di sughero all’ estremità è possibile personalizzarla per poterla riconoscere facilmente in qualsiasi momento, soprattutto in situazioni molto “affollate”.

100% made in Italy | 100% cotone | 100% metallo senza nichel

Il Tondino Yoga

Per i principianti e non, il tondino yoga (chiamato anche mini back bender) è uno strumento che offre un valido sostegno nelle posizioni di apertura e piegamento all’indietro come Dwi Pada Viparita Dandasana o Setu Bandha Sarvangasana.

La sua larghezza permette di appoggiare tutta la schiena, mentre i differenti gradi di curvatura supportano la colonna vertebrale in estensione, senza sforzi sulle articolazioni.

La gabbia toracica si può espandere liberamente migliorando la respirazione.
Poichè aiuta a lavorare sull’inarcatura della schiena, aumentandone la flessibilità, viene spesso utilizzato per trattare situazioni problematiche come la sciatica.

Il nostro Tondino

tondino-yoga-mini-back-bender-cartone-reyoga

Dimensioni: 30 x 49 x 21 cm

Peso: 900 gr

Materiale: 100% cartone riciclato

CURIOSITA’: Unisce alla solidità dei tondini in legno, la qualità di essere leggerissimo. Una volta montato si può facilmente trasportare grazie alla comoda borsa, in tnt, fornita nella confezione.